Home » Il Rotary Salso in visita alla Foodlab

Il Rotary Salso in visita alla Foodlab

rotary foodlab

Una nutrita delegazione del Rotary Salso ha visitato l’azienda Foodlab di Polesine

Un folto gruppo di soci del Rotary Club Salsomaggiore Terme, guidato dal presidente Francesco Maini e dall’assistente del governatore Giovanni Pedretti, ha visitato l’azienda Foodlab di Polesine Parmense.

Nata nel 2000 a Fidenza, Foodlab si è specializzata nella produzione di salmone affumicato e di altri prodotti tipici, diventando il principale produttore italiano. A condurre i rotariani nella vista allo stabilimento è stato Giampaolo Ghilardotti, titolare dell’azienda insieme ai fratelli e presidente del Consorzio maestri affumicatori italiani. Ghilardotti ha mostrato ai presenti i locali in cui avviene la lavorazione del pesce e i macchinari utilizzati, spiegando l’intero processo produttivo, dall’arrivo dei salmoni in azienda fino al confezionamento. <Il nostro processo di lavorazione è caratterizzato da diverse fasi e la componente manuale è prevalente: solo così possiamo garantire il più elevato livello qualitativo. L’intero processo dura circa 48 ore – ha spiegato – . Usiamo pesce sempre fresco, mai congelato. Il salmone arriva sotto ghiaccio una volta alla settimana e viene subito filettato>. La fase successiva è la salagione, fatta ancora in modo manuale: è questo un punto di forza dell’azienda. Altra fase chiave è l’affumicatura, fatta in modo da garantire al salmone il suo aroma caratteristico. Infine, si passa all’abbattimento e al confezionamento. <Il nostro metodo è stato studiato attentamente e nasce anche dalla mia esperienza di chef. Mi sono appassionato a questo settore vedendo uno chef affumicare in Francia> ha rivelato Ghilardotti. La serata si è conclusa nel segno dell’amicizia e della convivialità con una degustazione dei prodotti Foodlab.