Home » Visita alla mostra Il Surrealismo e l’Italia

Visita alla mostra Il Surrealismo e l’Italia

Serata alla Fondazione Magnani Rocca per il Rotary Club Salsomaggiore

Una serata all’insegna dell’arte e della cultura ha visto protagonisti i soci del Rotary Club Salsomaggiore Terme, impegnati in una visita alla prestigiosa mostra Il Surrealismo e l’Italia ospitata dalla Fondazione Magnani-Rocca, a Mamiano di Traversetolo. L’evento ha rappresentato un momento di approfondimento su uno dei movimenti artistici più affascinanti del Novecento, il surrealismo, inserito nel contesto del panorama italiano.

Accompagnati da una guida esperta, i rotariani hanno potuto immergersi in un percorso espositivo unico, che esplora l’influenza del surrealismo sulla produzione artistica italiana e il dialogo tra i grandi protagonisti del movimento, come Dalí, Breton, Ernst, Magritte, e artisti italiani come De Chirico, o Savinio. La mostra, curata con grande rigore dal direttore scientifico Stefano Roffi, riunisce opere iconiche provenienti da collezioni pubbliche e private, offrendo una panoramica sull’interazione tra sogno, inconscio e creatività. La visita si è conclusa con un tuffo nell’Impressionismo: i rotariani hanno potuto ammirare La promenade di Renoir.

Eventi come questo sono importanti per rafforzare lo spirito di condivisione e per arricchire il bagaglio culturale dei soci. “La visita alla Fondazione Magnani-Rocca ci ricorda come l’arte possa essere un ponte tra passato e presente, offrendo spunti di riflessione anche sulla complessità del nostro tempo” hanno commentato il presidente Marco Faelli e l’assistente del governatore Giovanni Pedretti.