Il Rotary Club Salsomaggiore Terme alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo alla scoperta della mostra “Moda e pubblicità in Italia”.
Giovedì 10 novembre, come ormai tradizione per ogni esposizione organizzata alla Fondazione Magnani Rocca, i soci del club hanno visitato la mostra, guidati dal curatore e direttore scientifico Stefano Roffi.
“La visita è iniziata dagli armadi segreti della villa, che raccolgono vari cimeli d’epoca della famiglia Magnani. La signora Eugenia, madre del nostro fondatore Luigi Magnani, era appassionata di moda e leggeva numerose riviste del settore” ha spiegato Roffi. Ed è proprio la passione della signora Eugenia ad essere stata lo spunto per la mostra. “Questa esposizione racconta come si sviluppa la moda in Italia, a partire dalla fine dell’Ottocento con i Grandi magazzini Mele a Napoli e la Rinascente a Milano. Prima la moda femminile era considerata francese, quella maschile inglese. Questi grandi magazzini italiani facevano bellissime campagne pubblicitarie affidandosi a grandi artisti” ha proseguito Roffi, che ha da ultimo guidato i visitatori nella parte dedicata al cinema, arte che ha influenzato la moda.
La mostra, attraverso le 150 opere esposte tra manifesti e riviste dell’epoca, racconta l’evoluzione della moda del tempo ed anche come il ruolo e la percezione della figura femminile nella società sono cambiati nel tempo.
Al termine dell’interessante mostra, i soci capitanati dal presidente Sergio Lusardi si sono ritrovati al ristorante Mariposa ove hanno potuto apprezzare i gustosi piatti della cucina sarda e l’invito da parte del presidente Lusardi a partecipare numerosi alla visita del Governatore Luciano Alfieri il prossimo 24 novembre presso il Grand Hotel Salsomaggiore.