Home » In visita alla Reggia di Colorno

In visita alla Reggia di Colorno

Trasferta culturale per il Rotary Club Salsomaggiore Terme. Giovedì scorso, infatti, i soci del club, guidati dal presidente Francesco Maini e dall’assistente del governatore Giovanni Pedretti, hanno visitato la mostra “Ferdinando di Borbone. Tra arte e devozione”, allestita all’interno della Reggia di Colorno. L’esposizione è stata curata da Giovanni Godi, storico dell’arte e socio del Rotary Club, e da Antonella Balestrazzi, direttrice della Reggia di Colorno. Proprio Giovanni Godi ha accompagnato i presenti nella visita alla mostra che si pone l’obiettivo di raccontare la figura di don Ferdinando di Borbone. “Don Ferdinando è stato duca di Parma dal 1765 al 1802. Risiedeva a Colorno ed un uomo fortemente religioso. A lui si deve, per esempio, la costruzione della splendida cappella ducale di San Liborio annessa alla Reggia. Era però anche un uomo molto colto ed intelligente: in questa mostra abbiamo voluto cercare di raccontare la sua personalità”. La mostra, infatti, raccoglie quadri, porcellane, reliquiari, libri e stampe risalenti al periodo del ducato di don Ferdinando. Gran parte di questi oggetti si trovano oggi sparsi in varii palazzi d’Italia dato che dopo l’unità di Italia i Savoia hanno portato via gran parte degli oggetti e dei mobili della Reggia di Colorno. Dopo la visita alla mostra, il gruppo si è spostato in un locale del paese per chiudere la giornata all’insegna della convivialità e dell’amicizia.